!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

lunedì 12 novembre 2012

WAKE UP, IT'S MONDAY!

Buon pomeriggio amiche, come avete passato il fine settimana? Io molto bene, sabato mi sono dedicata alle pulzie, al riordino di casa, visto che la scorsa settimana Mister C. ha portato tutte le sue cose e ora si è insediato definitivamente, e alla cucina, avendo avuto ospiti per cena. Visto che mi piace molto cucinare e sperimentare mi sono data da fare, con il seguente menù:

Quish Lorraine

Champignones con ripieno di noci, caprino e pancetta

Lasagne con scamorza, prosciutto affumicato e carciofi

Tartare di manzo

Profiterole

Mentre avevo già provato tutte le ricette del salato, per il dolce sono andata di "sperimentazione", seguendo la ricetta tradizionale per la pasta, che trovate QUI, ma seguendo una diversa realizzazione per il ripieno e la copertura. Infatti, quando vivevo in Spagna, la mia coinquilina francese ne aveva preparata una versione fantastica, che vi illustro di seguito.

Una volta cotti i bignè riempiteli con del gelato al fiordilatte o vaniglia, ma se siete creative tutte le creme possono andare bene, e rimettete il tutto in freezer, fino a poco prima di doverlo servire.

Quando siete ormai arrivati al momento del dolce mettete in un pentolino circa 400g di cioccolato fondente nero con 500ml di panna fresca liquida, e mescolate fino a quando il cioccolato non si sia sciolto e amalgamato. Versatelo quindi sui bignè farciti e servite. Il contrasto tra il cioccolato caldo e il gelato vi stupirà.

I miei ospiti mi hanno regalato dei bellissimi fiori e delle praline Ladurée, che non vedo l'ora di assaggiare. Vi racconterò nei prossimi giorni altre cose interessanti viste nel week end, che meritano post a sé!

Buon lunedì e buona settimana :)

 

5 commenti:

  1. me li mangerei adesso quei bignè, tutti

    RispondiElimina
  2. No vabbè, non resisto!! Il contrasto caldo- freddo lo adoro, e poi con i bignè!!! *_*

    Nuovo post: Quando Minnie incontra l'alta moda... Seguimi su blogger Trend-Hub e su Facebook T-H fan page!

    RispondiElimina
  3. ma vedo da fb che ti stai dando all'alta pasticceria!!! brava! io sono un minidisastro!

    RispondiElimina
  4. La quiche lorraine... ricordo quando la preparava la mamma della mia corrispondente francese, ne andavo matta! :)

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sei brava :)complimenti!

    RispondiElimina