Durante il viaggio della scorsa settimana a Londra, ho avuto il grandissimo piacere di visitare la mostra Tim Walker - Story Teller a Somerset House. Vi avevo già parlato di questo fotografo in questo vecchio post.
Il suo stile è inconfondibile perchè rimanda sempre ad un mondo fantastico e magico, anche quando il soggetto viene ritratto a mezzo busto su fondo bianco. Un sognatore, che rende reali paesaggi onirici e immaginifici. Ma la sua fotografia sa essere, oltre che romantica, anche estremamente ironica.
During my last trip to London, I had the great pleasure to visit the exibithion Tim Walker - Story Teller at Somerset House. I told you about this photographer in this old post. His style is very impressive and link to a fantastic and enchanted world, also when the lead is shooted on a white back. He is a dreamer that take imaginary places into reality. But his style is not only romantic, but also very ironic.
Photographer: Tim Walker - High Style - Vogue Italy 2010 Here all the images from the paper |
L'allestimento dell'esposizione è stato curato direttamente dal fotografo, e sono esposti, oltre a celebri servizi di moda, anche ritratti di volti noti del mondo del fashion e del cinema. Davvero impressionante l'utilizzo di alcuni dei materiali che hanno fatto parte dei suoi set fotografici più noti: l'aereo spezzato, lo scheletro e la bambola giganti e la barca cigno.
The set up of the exibith had been done directly by the artist, and there are pictures from the most famous editorial together with designer and actor's portrayts. The use of some pieces from the sets is very interesting and impressive: a plane, a giant skeleton and doll and the swan boat.
Photography: James Stopforth |
Molto interessante anche l'esposizione degli schizzi (giganti ovviamente!) che esplicano il processo creativo che porta alla realizzazione di una fotografia.
The big sketches that explain the creative process that leads to the final set and picture are very interesting.
Sono rimasta affascinata in particolare da questo ritratto di Alexander McQueen, che trovo estremamente comunicativo. Un genio, ritratto da un genio.
I was facinating in particular by this portrait of Alexander McQueen, that's extrimely communicative.
A genius portrayed by a genius.
Photography: Tim Walker |
L'esposizione è gratuita e continuerà fino al 27 Gennaio 2013.
The exibith is free and will last until 27 Genuary 2013.
ahahah molto originale questa mostra, la prima foto l'ho capita dopo (eh dai è lunedì) soprattutto apprezzo che abbiano messo in mostra tutti gli aspetti, come il backstage.
RispondiElimina