!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

martedì 6 novembre 2012

TRIP #3: HONG KONG

Come sapete se mi seguite su Istagram, un mese fa sono stata per lavoro a Hong Kong. Lavorativamente è stata una trasferta molto impegnativa, ma lo è stata anche umanamente, visto che ho cercato di vedere più cose possibili nel poco tempo libero a disposizione. Ovviamente, non avendo dedicato intere giornate alle visite, ma solo ritagli di tempo, vi faccio qualche descrizione per zone. Vi consiglio di comprare la Lonley Planet "incontri", è veramente comoda. Hong Kong si divide in due parti, una sulla terraferma, Kowloon, e poi quella del "centro"' Hong Kong Island.


La prima cosa che mi ha colpita di Hong Kong è stato l'odore fortissimo che si sentiva nell'aria, dovuto ai ristoranti che hanno banchi cottura aperti direttamente sulla strada, molto penetrante, a causa anche dell'elevata umidità dell'aria. La seconda la densità di finestre dei grattacieli, che li rende molto simili a degli alveari. La terza le impalcature in bambù, che viene utilizzato per edifici di qualsiasi altezza. La quarta la vegetazione lussureggiante, che arriva fin dentro la città.




Il mio hotel (Crowne Plaza, qui la mia recensione su Tripadvisor) si trovava nella zona di Causeway Bay a Hong Kong Island, zona prevalentemente pedonale in cui sono situati molti negozi di fascia media/ medio-alta e molti negozi di borse griffate usate come Milan e Paris Station. Su questi negozi ho chiesto delucidazioni al direttore della nostra filiale locale, e mi ha assicurato che si tratta di usati e non di falsi (si può immaginare vedendo i prezzi pari o più alti del nuovo, a seconda dell'esclusività del modello). Times Square e Lee Garden sono i centri commerciali più importanti della zona. Nel primo potete trovare un ottimo ristorante cinese, in cui consumare il dim sum, il pranzo tipico cinese.




Il centro vero e proprio è il quartiere delle banche e dello shopping di lusso "Central" per l'appunto. Qui si trova la famosissima China Bank Tower progettata da Pei. Nel quartiere si trova anche la fermata del tram "The Peak" che porta sulla collina che sovrasta la città. Il tram è particolarissimo, perchè affronta una salita estremamente ripida. Dalla cima potete godere di una vista mozzafiato sulla baia.





A Kowloon ci sono due quartieri molto frequentati a nord: Mong Kok e Yau Ma Tei, quartiere decisamente popolare. Ci sono i negozi low cost e quelli di tecnologia, ed il Lady's Market. In questo enorme mercato potete trovare cover a prezzi bassisimi, borse, abiti e portafogli. Se chiedete potete anche trovare i famosi "fake": borse e orologi, ve li porteranno nello stand oppure potrete vederli in piccoli appartamenti nascosti nei vari palazzi. Anche se non volete comprare l'esperienza merita! Io non ho comprato nulla se non le cover come gadget per le amiche. Ce ne sono per tutti i gusti, costano pochissimo e ritrovate le stesse in famosi negozi milanesi che le rivendono a 10 volte tanto.


Più a sud, invece, a Tsim Sha Tsui , ci sono i grandi centri commerciali Element Mall e Harbour City, in cui si concentrano i più grandi negozi dei brand del lusso. Menzione speciale per l'hotel Peninsula, che è stato dimora della nobiltà durante il periodo coloniale. È un'ottima meta per l'ora del the, alle 17.




Fuori dalla città (si raggiunge con la metro) c'è l'isola di Lantau. Con una teleferica in circa mezz'ora si arriva vicino al tempio del Big Buddah. Si può raggiungere anche a piedi attraverso una scala di legno, ma come potete immaginare si tratta di un percorso lunghissimo, che richiede molto allenamento. È un luogo magico, unico nel suo genere.





15 commenti:

  1. Stupendo. Che sogno! :) Mi ci voleva proprio, grazie!
    ps. manca il link della recensione su Tripadvisor.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione, era saltato il link da Ipad! Ho provveduto!

    RispondiElimina
  3. Complimenti: anche se era un viaggio di lavoro, deve essere stato molto interessante. Le foto poi sono stupende.
    Una curiosità, che ti avranno già chiesto in tanti e che mi assilla: come è il cibo? Io non mangio (italo-)cinese e immagino che sul posto il cibo sia diverso da quello che conosciamo noi. Quanto agli odori, non credo mi piacerebbe: ho già trovato Berlino una città "odorosa" e sono molto schizzinosa in fatto di... ehm... profumo di cibo, quindi per me potrebbe essere traumatizzante. Però devo ammettere che come meta di viaggio l'Est mi affascina moltissimo e, tutto sommato, so adattarmi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora il cibo è particolare. Noi onestamente abbiamo mangiato cinese solo tre volte. Per gli altri pasti, oltre a mac donald per quelli fugaci, ci siamo votati ad un ristorante italiano vicino all'albergo (Divino Patio, che purtroppo non riesco a recensire su tripadvisor perchè pare non esista) e una carniceria argentina. Il cibo italiano, però, e carissimo (30/50 euro a persona, mentre il cinese molto economico (mi pare con 50 euro si mangi in 4). I sapori sono molto forti, alcune cose mi sono piaciute, altre mi hanno disgustata, di certo non sarei sopravvissuta a 10 giorni di solo cinese. Però ci sono tante possibilità, i ristoranti esteri sono ovunque, soprattutto nelle zone del buisness.

      Elimina
  4. Che super viaggio, cavolo!!! Deve essere stato fantastico, sarei davvero curiosa di conoscere i territori e la cultura di quei luoghi!! Beata :-)

    Nuovo post: Shorts d'inverno sì o no?
    Seguimi su blogger Trend-Hub e su Facebook
    T-H fan page!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è molto bello, infatti mi piacerebbe riuscire a fare un viaggio per conoscere anche Shangai e Pechino. Magari la prossima estate!

      Elimina
  5. deve essere una cittò molto particolare da visitare, con diversi aspetti che accontentanto un po' tutti!

    RispondiElimina
  6. sto rosicando sono anni che voglio andare ad hong kong e non riesco mai ad incastrare .....adoro l'oriente
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog, ti seguo anch'io perché mi piace come scrivi :) non sono mai stata ad Hong Kong, ma le foto che hai postato sono bellissime :)
    Ciao!

    Sara

    RispondiElimina
  8. Voglio partire, subito!
    Che bellissima esperienza, Ali!

    RispondiElimina
  9. Concordo con Diana! Fantastico tutto! Ciao!

    Ubique Chic, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  10. Che bel viaggio! A Hong Kong ci sono stata nei primi giorni di gennaio del 1995... quindi chissà come sarà cambiato. Bel post :) complimenti

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!!
    Bellissima recensione e bellissime foto! Dev'essere davvero una città incredibile!

    www.airalipassion.com

    RispondiElimina
  12. Grazie a questo post ora conosco qualcosa in più e posso continuare a sognare. Complimenti per le foto, la penultima mi ha stregato.
    la caoticità dei grandi centri contrapposta alla calma dei posti culto non troppo lontani da essi, è una delle cose che mi affascina!

    RispondiElimina
  13. woooooooooow....chissà se un giorno mi farò tutto quel percorso per vedere il grande Buddha! :D

    RispondiElimina