!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

lunedì 7 gennaio 2013

TRIP #4: MOUNTAIN CHRONICLES

Buon lunedì, il primo di questo nuovo anno! Le feste se ne sono andate in sella alla scopa della befana, e io sono rientrata a Milano dopo due settimane passate con la mia famiglia, il fidanzato e gli amici. La settimana più bella e rilassante è stata quella passata in Val di Fassa, a Canazei.

Scultura Thun a Canazei
Texture
Un po' di relax e benessere nel piccolo ma confortevole Hotel Azola, qualche passeggiata, e tanto tanto snowboard. Infatti dal centro di Canazei si raggiunge con una ovovia Pecol e poi l'area ski Belvedere, ai piedi del Sàss Pordoi. Attraverso queste piste è possibile raggiungere la funivia che porta dall'omonimo passo alla sua cima, da cui è possibile ammirare le dolomiti a 360*. Purtroppo per motivi logistici non abbiamo potuto raggiungere questo punto panoramico, ma abbiamo scattato delle foto dal vicino Cól Rodella, da cui si possono ammirare la Marmolada, il Sasso Lungo e il Sasso Piatto.

Còl Rodella
La terrazza delle Dolomiti



Sasso Lungo e Sasso Piatto
Queste piste fanno parte del gruppo del Sella, e per sciatori e surfer sono uno dei punti di partenza per il giro del Sellaronda, o dei 4 passi. Le piste e gli impianti, infatti, permettono di spostarsi verso laVal Gardena e l'Alta Badia, passando dal Trentino all'Alto Adige, compiendo un giro completo in una giornata, e percorrendo circa 40km. I passi che si possono oltrepassare compiendo tutto il giro sono: Passo Sella (Val di Fassa --> Val Gardena) Passo Pordoi (Val di Fassa --> Val di Livinallongo del Col di Lana-Fodom), Passo Campolongo (Val di Livinallongo --> Val Badia ) e Passo Gardena (Val Badia --> Val Gardena). Le principali località di accesso sono Canazei, Arabba, Corvara e Selva di Val Gardena. Alcune di queste piste fanno parte anche dello Skitour della grande guerra, in quanto fu in questi luoghi che si compierono alcune importanti battaglie tra gli alpini italiani e l'esercito austriaco.

verso Passo Sella
Con la tavola alcuni punti sono difficoltosì perchè molto piatti e lunghi, tanto da dover slacciare l'attacco e spostarmi in modalità skateboard. Menzione speciale per la pista nera n* 20 "Vallon" tra passo Campolongo e Corvara, da cui si gode di una vista magnifica. Meno difficoltosa della rossa che scende da Porta Vescovo, è poco frequentata e affrontabile anche da uno sciatore con capacità medie. Una settimana comunque non basta per esplorare interamente questo meraviglioso comprensorio.

La discesa della pista Vallone @skiforum.it
Il muro di Porta Vescovo @skiforum.it
Ma in questo tipo di vacanza è indispensabile dimenticare dieta e calorie, per godersi bombardini, cioccolate calde e i piatti tipici della tradizione del Trentino Alto Adige. In alcuni dei rifugi disseminati lungo le piste si possono gustare alcune specialità, vi segnalo:


Jimmy-Hütte poco sopra il Passo Gardena (tel. 0471 836776, cell. 333 4332262 ): canederli di spinaci con formaggio fuso e il “Kaiserschmarrn”, l’omelett spezzettata;
Ütia Col Pradat nella valle Stella Alpina – una piccola, ma gustosa “deviazione” – (tel. 0471 836188, cell. 338 9734662): ostriche, speck con patate lesse;

Rifugio Plan Boè in direzione di Arabba dopo il Passo Campolongo (tel. 0436 79339): polenta con formaggio fuso;

Rifugio Luigi Gorza in cima alla Porta Vescovo: pasta fatta in casa, capriolo in salmì;

Baita Fredarola in prossimità del Passo Pordoi (tel. 0462 602072): pizze cotte al forno a legna con bordo lavorato “artisticamente”;

Rifugio Piz Seteur poco sopra Plan de Gralba (cell. 335 6139112) per una grigliata mista;

Potete trovar la piantina e la descrizione di dettaglio del Sellaronda, con tutti i prezzi degli skipass e alcune offerte anche per i soggiorni sul sito www.dolomitisuperski.com

Una chicca: ho bevuto il primo bombardino della mia vita! Non mi fa impazzire, ma dà una bella carica :-)



2 commenti:

  1. Che spettacolo Canazei!
    Ci son stata circa dieci anni fa...e le sue piste mi son rimaste nel cuore!
    :)

    RispondiElimina
  2. che bei panorami!!! sono secoli che non faccio un giro sulle piste da sci, ma il moroso non sa neanche come sono fatti e da me c'è sempre una marea di gente!!!

    cara, buon 2013!!! =D

    RispondiElimina