La moda uomo risulta a volte più "semplice" da gestire di quella femminile, perchè molto più legata allo stile e al gusto classico che ai trend passeggeri. Un uomo, per essere ben vestito e classy, può costruire il proprio armadio in base alle diverse occasioni d'uso, cioè alle diverse situazioni che quotidianamente si trova ad affrontare.
In alternativa si può ripiegare su un completo con giacca a doppiopetto, sempre d'effetto, soprattutto durante presentazioni ufficiali e meeting di lavoro. In questo caso, alla classica abbottonatura si aggiunge il vezzo del revers esagerato.
La giacca in tweed è perfetta per tutte le occasioni più informali, poichè rimanda comunque ad uno stile classico ed elegante, very british. Può essere abbinata a pull colorati o ad una camicia a quadretti o a righe. Lo stesso vale per la giacca in velluto a costine, decisamente fashion se abbinata ad una camicia in denim.
Per il tempo libero e un look più disinvolto è perfetto il cardigan, di gran moda oggi in lana lavorata e a doppio petto. Si può spaziare tra modelli più o meno scollati, ed è molto facile reperine uno dalla giusta vestibilità, sia nelle catene low cost che nei negozi più blasonati.
Infine, se volete fare un acquisto seguendo il trend della stagione, puntate su un capo con spalle a uovo. Questo tipo di forma si è vista sulle passserelle di questa stagione e della prossima.