!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

martedì 7 febbraio 2012

CORPI NUDI

Nel pomeriggio di sabato mi sono dedicata al relax e con il mio ragazzo e siamo andati in un centro piscine con annesso centro benessere di nuova costruzione, Gardacqua. All'inizio la mia idea era quella di fare anche 45 min di vasche, ma in realtà poi ho iniziato con la vasca termale all'aperto per finire con sauna e bagno turco e il nuoto l'ho accantonato. 
L'area benessere ha una peculiarità, che avevo già sperimentato in Alto Adige: nel bagno turco si entra rigorosamente  nudi. E' una questione di igiene, in questo modo non si portano all'interno degli ambienti elementi "contaminati" come gli asciugamani. E' possibile però acquistare un apposito telo non assorbente all'ingresso della struttura, per chi non se la sentisse di scoprirsi completamente. Molto positivo il fatto che ci fosse nell'area il personale a spiegare le motivazioni di quest'obbligo.




In realtà all'interno dell'area quasi nessuno usava il telo, e il fatto di avere tutte queste persone nude attorno mi ha fatto  mi ha fatto riflettere molto sull'argomento "nudo. Infatti dopo un primo momento in cui ero piuttosto spaesata e intimidita, mi sono trovata completamente a mio agio. 
La nudità in sè, infatti, non ha un connotato erotico, ma, saggezza popolare, la malizia sta negli occhi di chi guarda e il tabù della nudità è più che altro una forma mentis che ci viene inculcata.
Nella mia esperienza, mi sono sentita più a disagio in altre situazioni, vestita, squadrata in metropolitana a causa di una gonna sopra il ginocchio e una calza velata. 
Ho deciso quindi di postarvi delle foto d'autore, che ritraggono modelle e dive, scattate dai più grandi fotografi di moda, che mostrano corpi nudi, bellissimi, ma che non hanno nulla di erotico ai miei occhi. Sono semplicemente corpi.

Stephanie Seymor, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Christy Turlington e Cindy Crawford by Mario Testino
Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi by Herb Ritts
Demi Moore by Mario Testino
Kate Moss by Helmut Newton
Cindy Crawford by Herb Ritts
Milla Jovovich on Purple Magazine
Freja Beha by Inez van Lamsweerde and Vinoodh Matadin
Inoltre il fatto di essere in un gruppo di persone, che si comportavano tutte nello stesso modo, mi ha spinta a fare lo stesso, perchè l'attenzione sarebbe stata attirata sulla mia persona se fossi stata io quella "diversa". Fa riflettere quanto l'inclusione sociale condizioni le nostre scelte. Vi lascio quindi con qualche foto del famoso Spencer Tunik che ritrae, con dei veri happening/installazioni, gruppi di persone nude. Potete vederle tutte su http://www.spencertunick.com/artwork.html


© Spencer Tunick
Miami Beach 2 (Sagamore)
Mexico City 4
Aurillac 1

2 commenti:

  1. io sono comunque una vergognosa che non ti dico!! per fare un altro pomeriggio relax prova ad andare a villa quaranta a pescantina, io ci sono andata 2 sabati fa e mi è piaciuto, lì si entra in costume!! cmq a garda nuda non ci andrei mai, specie se dentro dovesse esserrci qualcuno che conosco! oh my god!!

    RispondiElimina
  2. preferisco i corpi vestiti... le ultime foto sono impressionanti...quella di miami beach 2 mi fa quasi paura, nel senso che quei corpi stesi mi sembrano morti...

    RispondiElimina