!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

venerdì 4 ottobre 2013

SUGGESTIONI VITTORIANE




Ieri sera, presso "Antichità Nedalini dai Settève" a Busto Arsizio, è stata inaugurata la mostra di abiti d'epoca "Suggestioni Vittoriane", che si protrarrà per una settimana.
Si tratta di una mostra un po' particolare, perchè gli abiti (che coprono un periodo che va dal 1880 al 1920 circa) non sono originali, ma sono stati ricreati dalla fantasia e dalle mani di Alessandro. 


Alessandro, laureato in scenografia all'accademia di Brera, nella vita fa il Visual Merchandiser. Ho avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo per lavoro, e posso dire che è una persona di grande sensibilità e grande gusto estetico. 
Questi abiti, piccola parte di una collezione che ha realizzato nel corso di un decennio, sono frutto in primis di una grande ricerca, e non da ultimo, di una grande passione e dedizione che Alessandro mette in queste realizzazioni: tutti i capi sono cuciti per la gran parte a mano, con applicazioni di pizzi e accessori rigorosamente d'epoca e ricami realizzati da lui. Le stoffe vengono invecchiate in modo da conferire ai capi un aspetto vissuto.
Ogni capo è studiato nella sua struttura e nelle sue finiture, per ricreare alla perfezione il gusto e l'abilità sartoriale del tempo, aprendo una finestra su un passato ormai remoto. 



La simbiosi tra nuovo e antico è totale, ed è praticamente impossibile distinguere ciò che è stato realizzato oggi da ciò che viene realmente dal secolo scorso. 





Alessandro e Anna Nedalini, la proprietaria del negozio, lo hanno allestito ricreando il gusto e il sapore delle case dell'epoca, per dare a chi visiterà questa esposizione, l'idea di un interno vittoriano. Alessandro ha anche un blog, ANTIcostume, in cui potete ammirare ancor più nel dettaglio il suo lavoro.





2 commenti: