!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

venerdì 10 maggio 2013

TRIP 1.13: AMSTERDAM

Come avete notato dalla mia assenza ad aprile ci sono stati diversi viaggi... Tra i tanti sono stata ad Amsterdam per un week end di relax. Per fortuna il tempo era bellissimo e ci siamo persi in lunghe passeggiate per la città. Io e misterC abbiamo soggiornato all'Hotel Piet Hein, e come sempre trovate la mia recensione su tripadvisor.
Muniti di IAmsterdam Card, che ci permetteva di salire su tutti i mezzi pubblici e decidere quali musei visitare, il sabato abbiamo approfittatto del sole per fare una passeggiata per le vie del centro che pullulano di gente e negozi. Partendo da Leidseplein, piazza in cui si trova il famoso Bulldog Palace, fino a Piazza Dam, siamo giunti fino alla Stazione Centrale, dove siamo saliti su un vaporetto che ci ha portato in visita nei canali di questa Venezia del Nord. Il tour permette di vedere dall'esterno i principali edifici storici e monumenti, come la casa di Anna Franck, che io avevo già visitato in un viaggio di circa 10 anni fa.

Per il pranzo ci siamo fermati in un ristorante sul tetto di un centro commerciale (Kalvertoren Shopping Center - 457 Singel), nascosto all'interno degli edifici in mattoni rossi, sulla sponda opposta a quella del rinomato mercato dei fiori, che offre una magnifica vista panoramica.


Il nostro hotel era vicino alla "spianata dei musei", un'area verde appena al di fuori del centro, raggiungibile comunque a piedi, in cui si trovano il Rijksmuseum (museo di arte olandese dal medioevo al XX secolo), il Museo Van Gogh, il museo dei diamanti e lo Stedelijk (museo di arte contemporanea). E' qui che si può ammirare anche la gigantesta scritta IAmsterdam.

Purtroppo il museo Van Gogh era chiuso, però c'era una splendida mostra temporanea di 70 tra le opere più importante all'Hermitage, che abbiamo visitato nel pomeriggio di domenica, prima di avviarci verso l'aeroporto. Prima però abbiamo pensato bene di tornare bambini visitando Nemo, un museo della scienza, in cui i fenomeni fisici e scientifici in generale, sono spiegati attraverso installazioni interattive. Mi sono divertita tantissimo, e sono contenta di non essermi soffermata al "guscio" di questa architettura, opera di Renzo Piano.

Abbiamo fatto anche una puntatina al giardino botanico, dove si possono visitare la serra delle farfalle, e le serre dei tre climi, divise in 3 sezioni diverse: desertica, tropicale ed equatoriale. Ho trovato questo orto botanico poco curato e le farfalle notevolmente diminuite, rispetto alla mia prima visita, che mi aveva lasciata affascinata. Sarà colpa forse del periodo?

 

Il mio outfit era comodo per camminare, e soprattutto caldo perchè, benchè soleggiato, c'era davvero freddo. Ho usato delle calze che facilitano la circolazione e riposano le gambe, ma ve ne parlerò nel prossimo post, visto che sono in partenza, stavolta per un viaggio davvero lungo.

 

 

 

 

 
 

 

 

 

1 commento:

  1. Nice photos ;)
    I really like your blog ;3


    http://closertotheedge1.blogspot.com/

    RispondiElimina