!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

lunedì 18 febbraio 2013

RICETTE: SEMIFREDDO AL CAFFÈ CON BASE CROCCANTE E COPERTURA FONDENTE

Visto che a San Valentino Mister C era fuori Milano sbbiamo festeggiato venerdì sera. Niente regali, solo una cenetta romantica a casa, con un dolce speciale a forma di cuore.
Una ricerca infruttuosa dell'ultimo minuto di uno stampo con questa forma (lo trovate da ikea) mi ha costretto ad applicare "l'arte dell'arrangiarsi" trasformando una normalissima teglia tonda in una forma a cuore grazie ad una striscia di carta stagnola.



Non ho fatto la torta seguendo una ricetta precisa, ma cercando di emulare un dolce al caffè che mi piace tantissimo, che mia mamma compra vicino a casa. È un semifreddo con una base croccante alle noci, che sembrano carammellate, ma non è dura come un torroncino, e ha uno strato superiore come una glassa al cioccolato.
Partendo da questa "idea" ho fatto una base al riso soffiato e cioccolato fondente, usando 175g di riso soffiato, 100g di noci e circa 125 di cioccolato e 50g di burro. Ho fatto sciogliere cioccolato e burro in un pentolino e poi ho amalgamanto al riso soffiato, e poi steso tutto sul fondo della teglia, coperto da carta da forno e sistematoil risultato in frigo.
Fatto questo ho proseguito con la preparazione del semifreddo al caffè, utilizzando la ricetta trovata su giallo zafferano. Seguitela considerando che i tuorli d'uovo vanno pesati, io invece dei 5 consigliati ne ho usati 8. Una volta pronto versate il composto sulla base e mettete tutto in freezer.

Una volta solidificato preparate lo strato superiore, magari seguendo questa ricetta di gelatina al cioccolato, visto che io ho sbagliato facendo una una glassa, che, essendo troppo rigida, "slitta" sul semifreddo. Decorate con noci (io le ho usate intere e macinate) e riccioli di cioccolato.
Se la provate fatemi sapere come vi viene, Mister C ha davvero gradito! Io la riproporrò ai miei genitori il prossimo week end nella versione morbida. 



3 commenti:

  1. mmmmh...
    ho proprio l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. sembra buono ma, dettaglio da non sottovalutare, anche facile da fare

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina