!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

lunedì 24 gennaio 2011

THE RULES

Una ragazza che seguo (silenziosamente) da tempo, ha postato un'idea davvero interessante per affrontare in modo "furbo" lo shopping nel nuovo anno. MissBai Ling di In the mood for love, infatti, si è riproposta delle regole rigide per limitare lo shopping di impulso e concentrarsi su capi che possano strutturare il suo guardaroba.
Saggia scelta, oserei dire! 5 pezzi a stagione, per un totale di 10 pezzi l'anno + 4 capi extra in saldo (in totale). Da questa lista sono esclusi tutti gli accessori e i pezzi basici (t-shirt, canotte, top e jeans), mentre vi rientrano le scarpe. Le borse sono in un capitolo a parte: una it-bag all'anno.

A girl that I follow (silently) since some time , posted an hot idea to make "smart" shopping in the new year. MissBai Ling di in the mood for love, in fact, proposed strict rules to limit shopping building a classic and structured closet.

Wise choice! 5 pieces per season, for a total of 10 pieces per year + 4 additional items on sale. Are excluded from this list all the accessories and basic things(as t-shirts, tank tops, tops and jeans), but it also includes shoes. The bags are in a separate chapter: an it-bag per year.

Pur trovando questa idea geniale, alla fine penso che sia ancora troppo ampia la gamma di pezzi in cui si potrebbe spendere inutilmente (soprattutto gli accessori, che a volte costano quanto un buon capo).
Quindi ho deciso di riformulare queste regole a mio modo.
Mantengo la regola dei 5 pezzi + 2 in saldo. Però il budget per i 5 pezzi sarà così suddiviso:
1- calzatura
1- accessorio
3 capi di abbigliamento a scelta.
Il budget per uno dei 3 capi potrà essere sostituito da un acquisto multiplo di pezzi low cost, basic, o accessori che completino i look. Ovviamente se uno dei pezzi supera il budget verrà scalato da quello degli altri.
Per la borsa, anche per me vale la regola di una all'anno.

While finding this brilliant idea, in the end I think it is still too wide a range of items that could be spent unnecessarily (especially the accessories, which sometimes cost as much as a good dress).

So I decided to revise these rules in my opinion.
Keep the rule of 5 + 2 pieces on sale. But the budget for 5 pieces will be divided as follows:
1 - Shoes
1 - Accessory

3 - items of clothing to choose from.
The budget for one of the three heads may be replaced by a purchase multiple pieces of low cost, basic, or accessories that complete the look. Obviously if one of the parts exceeds the budget will be deducted from the others.
For me too, one bag per year.

Non so se ce la potrò fare, ma proverò! Il mio proposito per la redazione di una wishlist è quello di spulciare i trend stagionali e capire quali capi dovrei acquistare per aggiornare il mio già fornitissimo guardaroba.

I don't know if i'll managed to save some money... but i'll try! I'll start looking to new trend and choosing what i have to buy to refresh my closet that is full of things right now!

Per la primavera-estate voglio assolutamente un paio di pump rosa cipria e un blazer gilet . Per quanto riguarda gli altri capi, invece, non ho ancora deciso assolutamente nulla!

For spring summer I absolutely need a pair of soft pink shoes and a blazer gilet. For the other right now I have no idea.

Christian Laboutin Pump at Saks 5th Avenue

7 commenti:

  1. magari riuscissi a seguire questa regola cara Ali!!! Ultimamente sto facendo spese folli! Ho postato gli ultimi acquisti di ASOS a proposito!!!

    RispondiElimina
  2. Linda Elena24/01/11, 15:12

    Ciao Alice,

    trovo utile una regola perché si rischia di comprare a vuoto, e dopo essersi riempite l'armadio a tappo finisce che si dica pure "non so che mettermi!". Spesso si compra male e capi/accessori non coerenti con l'esistente. Io da tempo mi oriento già in questo modo, comprando durante la stagione un paio di capi al mese. Sicuramente non spendo nulla in low cost, anzi la qualità è il primo parametro; che poi, un capo serio è difficile che passi di moda.

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice,
    sono contenta di vedere che la regola dei 5 pezzi fa proseliti :-) e mi piace molto la tua interpretazione perche' permette di tenere sotto controllo anche gli accessori!
    Io per ora ho scelto un solo capo dei miei 5: un abito da cocktail rosa di Halston Heritage.

    RispondiElimina
  4. bellissime le deco color cipria, sono sulla mia wish list da un bel po', ma siccome non ho molti soldi a disposizione, sto aspettando di trovare qualche bazza! incrociamo le dita và...
    cmq io per le borse sto adottando da tempo questa filosofia del pochi ma buoni e fortunatamente il mio amato outlet mi viene incontro! :D

    RispondiElimina
  5. non ce la farei mai...ho troppa voglia di cambiare per impormi regole simili!

    RispondiElimina
  6. Tenendo conto che sono ancora al livello denominato "Delirio", ovvero che prendo un capo e l'altro lo nascondo dietro a qualche scaffale per ritornare a prenderlo il giorno dopo (si sa, spezzare gli acquisti fa sentire meno in colpa), direi che sono ancora mooooooolto lontana dal poter autoregolarmi.

    Oh, facci sapere se ce la fai!
    Temo :)

    RispondiElimina
  7. La trovo davvero une regola furba.. peccato che sono una shopping addicted :D
    Baci!

    Irene’s Closet

    RispondiElimina