!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

giovedì 17 settembre 2009

TATTOO

Oggi sono riuscita finalmente a farmi tatuare! Il disegno era pronto da mesi, l'ho fatto io. E' legato alla morte di mio zio, dopo 2 anni di lotta contro il cancro. Può suonare strano a raccontarsi, ma la notte prima che morisse ho sognato che mi stavo tatuando dei fiori di ciliegio sulla mano. Così sono andata alla ricerca del significato di questo tipo di tatuaggio. Questo è quello che ho trovato:




Nell'iconografia classica del guerriero il ciliegio rappresenta insieme la bellezza e la caducità della vita: esso, durante la fioritura, mostra uno spettacolo incantevole nel quale il samurai vedeva riflessa la grandiosità della propria figura avvolta nell'armatura, ma è sufficiente un improvviso temporale perché tutti i fiori cadano a terra, proprio come il samurai può cadere per un colpo di spada infertogli dal nemico. Il guerriero, abituato a pensare alla morte in battaglia non come un fatto negativo ma come l'unica maniera onorevole di andarsene, rifletté nel fiore di ciliegio questa filosofia. Un antico verso ancora oggi ricordato è "hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".





Essendo stato per me, e per molti altri, una persona importante, che ha vissuto con una grande nobiltà d'animo. Ho voluto portarlo con me con questo disegno. Vuole essere un omaggio al suo coraggio, alla sua voglia di vivere, e un monito per me stessa, per ricordarmi che basta un soffio di vento per perdere ciò che di importante abbiamo.



Today I finally managed to have my new tattoo! The design was ready for months, I did it. It's connected to death of my uncle, after 2 years of fighting cancer. It may sound strange to tell, but the night before he died I dreamed that I was having a cherry blossom tattoo on my hand. So I went in search of the meaning of this type of tattoo. This is what I found:

Classic iconography of the warrior with the cherry tree represents the beauty and transience of life: it, at flowering, shows an enchanting place where the samurai saw reflected the grandeur of his figure wrapped in it's army, but just a sudden storm because all the flowers fall to the ground, just like the samurai could fall under enemy's sword. The warrior, accustomed to thinking of the death in battle as a bad thing but as the only honorable way to go, reflected in the cherry blossoms this philosophy. An old ways still remembered today is "Hana wa Sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) which translated means "among all blossoms the cherry blossoms, among men the warrior."

He was for me and for many others, an important person, who has lived with great nobility. I wanted to take it with me with this design. It is a tribute to his courage, his will to live, and a reminder to myself that in a moment we can miss what is important to have.

14 commenti:

  1. So pretty -love the design <3
    xxx

    RispondiElimina
  2. Il tatuaggio è molto bello e approvo la scelta di un disegno sul proprio corpo con un "significato". Non sono d'accordo, invece, chi va nel salone, lo sceglie dal catalogo, e poi se lo fa.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tatuaggio, e bellissimo il significato che ha.
    Ho in cantiere una fenice, da fare quest'inverno....per festeggiare le mie tante cadute e le altrettante risalite. Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. mi ricordo di quel sogno... e mi ricordo anche come stavi per la malattia e la morte di tuo zio. questo tatuaggio è bellissimo, non solo visivamante, ma anche perchè ha un significato. io credo che i tatuaggi debbano sempre avere un senso, altrimenti meglio non farli.

    un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. non sono una fan del tatuaggio, tutt'altro, ma apprezzo quelli fini e soprattutto dal significato profondo...brava alice!

    RispondiElimina
  6. Ma io questa stupenda ragazza la conosco...sono la Any di Style.it... anche io ho un blog... e anche io ho lookbook... adesso vado a cercarti e divento tua fans... blog bellissimo...un bacione

    RispondiElimina
  7. caspita che bel soggetto, i fiori di ciliegio disegnati da te sono splendidi! approvo in pieno anche per il significato che ha per te :)

    RispondiElimina
  8. davvero bello... tuo zio ne sarebbe stato davvero orgoglioso :)!

    RispondiElimina
  9. Linda Elena19/09/09, 10:41

    Ciao Alice, personalmente non farei un tatuaggio per nessun motivo, non riesco ad apprezzarli in linea generale. I fiori del tuo però sono delicati e arricchiti dal significato onirico/metaforico.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il tatto...e davvero intenso il significato che gli hai attribuito!

    RispondiElimina
  11. Davvero bello quello che hai fatto per tuo zio...ricordo ancora quando sorridevi nonostante tutto...e andavi avanti! Bello, non tanto il disegno, ma soprattutto il suo significato! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Nobile significato, meraviglioso tatuaggio :)
    Un abbraccio
    Isa

    RispondiElimina