!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

venerdì 29 agosto 2014

PUGLIA MON AMOUR - parte 2 - ALBEROBELLO

Dopo avervi raccontato del trullo, come non parlarvi della città dei trulli?! Alberobello è un agglomerato di trulli che si inerpicano su una zona collinare. La vista di insieme, quando si arriva in città, è suggestiva e impressionante. 







Quando ci si addentra nelle vie strette, però, la percezione è quella di trovarsi in un luogo irreale, un po' finto. I negozi di souvenir hanno colonizzato tutte le abitazione storiche, e più che un abitato sembra una attrazione di Gardaland. Abbiamo camminato trascinati da una fiumana, che sembrava muoversi in una sorta di processione. Per liberarci da questa sgradevole sensazione ci siamo addentrati in viuzze laterali snobbate dalle grande massa, e siamo riusciti a scorgere qualche sprazzo di vita vissuta, e assaporare la calma e la tranquillità dei trulli.





Mi piacerebbe tornare a visitarlo in un periodo di "bassa stagione", magari in pieno inverno. Mi immagino il silenzio di una giornata fredda e soleggiata, con il fumo che esce dai camini sui coni. 


Aggiungi didascalia
little black dress
Dress and Purse: H&M
Necklace: from Local Marketplace
Shoes: Combipel
Aggiungi didascalia

lunedì 25 agosto 2014

PUGLIA MON AMOUR - parte 1 - IL TRULLO IN CAMPAGNA

Questa estate ho letto sui social una marea di critiche rispetto all'omologazione relativa alla scelta sulle vacanze. Valentina, blogger che seguo da tempo con piacere, mi ha pure commentato su facebook "anche tu in Puglia? #mistaidiludendo". E allora cosa lo scrivo a fare questo post, se siete stati tutti in Puglia? Per dirvi come l'ho vissuta io, ecco.
Niente foto di spiaggie magnifiche, che ad Agosto erano tutte sovraffollate e non hanno niente a che vedere con lo spettacolo che ho vissuto 2 anni fa, quando scesi ai primi di Giugno, che non c'erano nemmeno i lidi aperti. Niente #Gallipolidabere #salento2014 o la qualunque possiate trovare su instagram e facebook.
Vi voglio parlare della campagna e delle città, di Ceglie Messapica, Ostuni e Alberobello, di cibo buono e genuino, di ulivi e fichi, di vita nel trullo. E magari vi parlo anche di Matera, che è in Basilicata e vale bene una visita. Mi piacerebbe raccontarvi di Lecce, la Firenze del sud, che però non ho visto per colpa di un piccolo problema all'occhio, e che sarà un buon motivo per tornare.

Questo primo post lo voglio dedicare al trullo, la casa di campagna tipica pugliese. Nell'alto Salento se ne trovano tantissimi, basta girare un po' per le campagne. Io ho avuto la fortuna di viverlo, visto che è stato il punto di partenza delle mie vacanze. Attorno a questi agglomerati imbiancati ci sono distese di terra rossa e ulivi, alberi da frutto tra cui spiccano i fichi e i mandorli. Ho passato parte delle mie ferie sdraiata all'ombra di un oleandro con un libro in mano, il massimo del relax.











































Se non vi accontentate delle immagini e avete 5 minuti da perdere, vi posso raccontare un po' come è fatto tecnicamente un trullo. Dal punto di vista architettonico la struttura è particolare in quanto si tratta di pietre a secco incastrate insieme.  Questo schizzo vi può far capire come è fatto. 



Oggi sempre più questo tipo di abitazioni tradizionali vengono ristrutturate e arredate in chiave moderna, trasformandosi in piccoli paradisi per le vacanze immerse nel verde. Sono adatti alla vita semplice, senza troppi fronzoli. Infatti solitamente tutti gli "spazi notte" si affacciano sulla stanza centrale, e difficilmente ci sono porte a separazione degli ambienti. Vengono utilizzate delle tende, che regalano privacy alle alcove.
Ad oggi spesso in un processo di ristrutturazione vengono aggiunti nuovi spazi annettendo alle strutture originarie dei parallelepipedi con tetto piano, rispettando ovviamente i materiali originali per ottenere un risultato coerente. A questo link trovate un bel post con video su una ristrutturazione molto chic (forse con elementi troppo moderni per il mio gusto personale) di un trullo a Ostuni. 




Images from google.it


domenica 24 agosto 2014

RE-START

Le vacanze ci danno il tempo per riposare corpo, ma soprattutto la mente e lo spirito.
È durante questo periodo di riposo che ho maturato la voglia di cambiare il volto del blog. Certo in senso estetico, ma non solo. Se rileggo i miei post, a parte qualche rara eccezione, c'è davvero poco di me. Immagino un'espressione perplessa dipinta sul vostro volto, ma posso spiegare: in questo blog c'è quello che mi piace indossare, quello che mi piace per la casa, ma io non ci sono. Non mi racconto. Il fatto è che non so come farlo, o, ad essere più sincera, perchè non voglio farlo davvero. Il motivo della mia ritrosia è molto semplice: sono timida, e ho paura di sapere quello che le persone pensano di me. Perchè dietro alla facciata da dura che se ne frega, alla fine il giudizio altrui mi tocca eccome. E questo è il motivo per cui ho scelto, fino ad oggi, di nascondermi mostrandomi. Avete sempre visto i miei outfit, a volte vi sono piaciuti, a volte no, ma non avete potuto capire se io vi piaccio oppure no.

Artist: Laura Liberte
etsy.com
E da domani cosa puó cambiare?! Può cambiare l'attitudine, la mia nei confronti del mondo e delle persone. La voglia c'è, il tempo e la pratica mi aiuteranno a farlo nel modo migliore per me. Ho voglia di crescere, nella vita e su queste pagine virtuali.

lunedì 4 agosto 2014

GREEN DAY

Finalmente ieri è stata una giornata di sole! E quindi via libera all'outfit super estivo nei toni del verde. lime, acquamarina, celeste e poi degli schizzi dei colori del sole. Mi sono sentita così... Bene!

Finally yesterday came the sun! So I've choosen a summer outfit in the green shades: lime, deep water and sky blue, with tuches of sun's colors. I felt like this... Good!

Vi chiederete se ho photoshoppato la borsa, che da rosa è diventata verde... Ebbene... Visto che questo lo bramavo da tutta la stagione... Alla fine ho convinto un'amica che ce l'aveva a scambiarla con la mia. E mai avrei potuto fare scelta migliore!

If you are thinking that I've changed by photoshop the color of the bag (here it was pink)... I say:NO! Simply I've swapped it with a friend of mine, as she likes mine more than this, and I either do.

Curvy outfit
Aggiungi didascalia
alicevr
Top: Zara
Skirt: Asos
Sunglasses: Miu Miu
Earrings: Bershka
Shoes: Just Cavalli
o-clock watch
Bag: Valentino Garavani
Watch: O-clock
Sunglesses: Miu Miu